il grachio ecologista di Xavier Carrillo

Xavier Carrillo: un artista plastico e creatore visivo valenciano

Xavier Carrillo è un artista plastico e creatore visivo valenciano il cui lavoro si concentra principalmente sul collage e sulla creazione digitale, concependo l’arte come uno strumento di riflessione sociale ed emotiva. Fin dagli inizi, quando realizzava dipinti digitali, la sua opera è evoluta verso un linguaggio personale in cui la città, l’ambiente e la coscienza collettiva assumono un ruolo centrale.

Xavier Carrillo artista

Gli anni a Londra

Nel 2012 si trasferisce a Londra, dove vive per sei anni e sviluppa una fase fondamentale della sua carriera. Lì partecipa a esposizioni private e collettive come membro del collettivo Black Leg e presenta alcuni dei suoi progetti più riconosciuti.

Spicca in particolare MyLondOlimpicture, una collezione di 26 opere create in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, in cui ogni disciplina olimpica viene collegata visivamente e concettualmente alla città, affrontando temi sociali e urbani attraverso il collage digitale, lontano dal discorso sportivo.

Ritorno alla Comunitat Valenciana

Tornato nella Comunitat Valenciana, espone in spazi istituzionali come il MUCBE (Museo d’Arte Contemporanea di Benicarló) con la mostra Aquarel·lístic. Acuarel·les digitals de Benicarló, e a Vinaròs presenta Vinabstract, una collezione di collage astratti costruiti a partire da elementi caratteristici della località.

WhatsApp Image 2026-01-13 at 20.56.56 (1)

Progetto La Mar de Net

Negli ultimi anni sviluppa La mar de Net, uno dei suoi progetti più significativi, incentrato sulla sensibilizzazione riguardo all’inquinamento marino attraverso l’arte e non tramite l’imposizione. Nell’estate del 2024, il progetto viene esposto in tutti i comuni costieri della provincia di Castellón con il sostegno della Diputación de Castellón, raggiungendo pubblici di tutte le età.

Galleria d’arte di Xavier Carrillo a Valencia

Attualmente, Xavier Carrillo dispone di una propria galleria d’arte fisica, uno spazio visitabile in Calle Utiel 1, nel quartiere di Benimaclet (Valencia), dove espone le sue opere e sviluppa nuovi progetti artistici a diretto contatto con il pubblico.

N. B. Le immagini di questo articolo sono di proprietà dell’artista ed è vietato pubblicarla o stamparla senza la sua autorizzazione. Guide Valencia ringrazia l’artista per averci concesso la possibilità di pubblicarle nel nostro sito web.

6 Guide Valencia alla Loggia di Valencia

Contattaci subito

Hai domande su cosa fare in città? Inviaci una mail e saremo felice di aiutarti a organizzare la tua prossima vacanza a Valencia!