La Città delle Arti e delle Scienze di Valencia si trova in una cornice unica, il vecchio letto del fiume Turia, oggi un grande parco.
È formata da vari edifici tra cui l’ Hemisferic, il Museo delle Scienze Príncipe Felipe o l’ Oceanografic, l’acquario più grande d’Europa.
Sin dalla sua inaugurazione nel 1998, è diventato subito un punto di riferimento per i turisti che vogliono scoprire un universo fatto di arte, scienza e cultura.
È un luogo sorprendente e magico, una tappa obbligatoria durante il tuo soggiorno a Valencia.
Assolutamente da non perdere!
Cosa vedere alla Città delle arti e delle scienze
Ogni edificio della Città delle Arti e delle Scienze ha una sua funzione specifica, inoltre ogni anno questo importante complesso attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Conosciamo più da vicino i vari edifici.

L’ Hemisferic fu il primo che si inaugurò nel 1998.
Dall’esterno rappresenta un grande occhio umano, simbolo dello sguardo del visitatore che scopre il mondo attraverso la cultura mentre all’interno ospita una grande sala cinematografica con proiezioni IMAX 3D.

Il Museo delle Scienze Príncipe Felipe fu inaugurato nel 2000 e la sua funzione principale è di contribuire alla divulgazione scientifica attraverso l’ interazione, infatti il suo motto è “Vietato non sentire, non toccare, non pensare!”. Se lo visiti in famiglia, il Museo ha tante attività educative per scoprire il lato divertente della scienza con i più piccoli.

L’ Oceanografico è senza dubbio tra gli edifici più visitati. Ospita gli ecosistemi marini fedelmente riprodotti con la loro fauna tipica, tra i quali troviamo Mediterraneo, Mari Tropicali ed Oceani, Antartico e Artico. Visitare questo acquario è un’ esperienza unica che piacerà a grandi e piccoli.

Il Palazzo dell’Opera Reina Sofía offre un’esperienza musicale di altissimo livello grazie alla sua spettacolare architettura avanguardista. È un luogo ideale per gli amanti della musica classica e dell’opera.

L’ Agora – Caixaforum è un centro culturale di riferimento per tutta la città. Attualmente offre un vasto programma culturale con mostre rivolte ad ogni tipo di pubblico.
Sapevi che…?
La Città delle Arti e delle Scienze è stata scenario di molti film e serie sia spagnole che internazionali.
Ad esempio George Clooney venne qui per girare le scene di Tomorrowland, un film di fantascienza del 2015. In quel caso la Città delle Arti e delle Scienze fu scelta come sfondo originale per ricreare alcuni luoghi che appaiono nel film. Più recentemente sono stati girati anche alcuni episodi della nuova serie di Star Wars – Andor.
Come visitare la Città delle arti e delle scienze
Puoi visitare la Città delle Arti e delle Scienze dall’esterno, percorrendo i suoi incredibili spazi aperti, ma il modo migliore per scoprirla è entrare in uno dei suoi edifici, come l’ Oceanografic, il Museo Príncipe Felipe o l’ Hemisferic.
Ti consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo per evitare le code, soprattutto se pensi di andare nel weekend o in un periodo di alta stagione, come d’estate o durante le festività. Potrai risparmiare così del tempo prezioso da dedicare alla tua visita.
È possibile acquistare un biglietto combinato per due o più attrazioni oppure biglietti per una singola attrazione. Se pensi di visitare tutto il complesso, acquista il biglietto per tutte le attrazioni, è molto più conveniente. (Puoi scriverci per ulteriori informazioni e per acquistarli insieme alle visite guidate).
Ti consigliamo anche di prenotare una visita guidata privata con una guida ufficiale in italiano, che ti accompagnerà durante il percorso per conoscere al meglio questo incredibile complesso architettonico unico.
Scopri tutta la magia della Città delle Arti e delle Scienze con una guida ufficiale.
Contattaci per disponibilità e tariffe.
Puoi mandare un’email a: